Il notaio Alessandro Scilabra, il notaio Giovanna Ioli e il moderatore del convegno, il commercialista Lorenzo Ginisio - Convegno sulle società tra professionisti - 6 novembre 2013, Unione Industriale Torino

PUBBLICAZIONI, ATTIVITÀ DIDATTICA E CONVEGNI

Alessandro Scilabra è relatore a numerosi convegni e incontri formativi, alcuni dei quali di rilevanza nazionale, con interventi in materia fiscale, edilizia, di esecuzioni immobiliari, di mutui agli aggiudicatari, di responsabilità professionale. Nel 2023 è stato docente al corso di Alta Formazione per il professionista delegato alle operazioni di custodia e vendita giudiziaria, organizzato dal Consiglio Notarile di Torino in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino. È stato cultore di diritto civile presso la cattedra di diritto civile dell’Università di Torino dal 1997 al 1999, con svolgimento di attività didattica. È stato docente presso la Scuola di Notariato “Franco Lobetti Bodoni” in Torino ed è autore di un saggio sulla responsabilità civile del notaio pubblicato sulla “Rivista Trimestrale di Diritto e Procedura Civile“.

20242023202120202019201820172016201520142013201220112010200920082007
Il convegno dal titolo “Insieme per la casa” del 18 dicembre 2024 dalle 10 alle 13 si terrà presso il Consiglio regionale del Piemonte (Sala Viglione) via Alfieri 15 – Torino. Le opportunità della legge Salva casa nella tutela del patrimonio edilizio. I vantaggi per i proprietari di casa, la valorizzazione degli immobili e le ricadute sul mercato immobiliare. Convegno Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali): incontro con la Regione Piemonte, le Istituzioni e gli Ordini professionali del mondo immobiliare.
La nuova legge salva casa e il protocollo RreIl convegno dal titolo “La nuova legge salva casa e il protocollo Rre” del 19 settembre 2024 dalle 15 alle 17,30 si terrà presso il Comune di Torino, Sala delle Colonne in piazza Palazzo di Città. Il convegno è fruibile solo in presenza, previa registrazione al link: https://forms.gle/5hJnMFd22qPoANYK7

Venerdì 14 luglio 2023 sono intervenuto come docente al Corso di alta formazione per il professionista delegato alle operazioni di custodia e vendita giudiziaria tenutosi presso il Palazzo di Giustizia di Torino sul tema “Il trasferimento del compendio immobiliare: dal decreto di trasferimento alla cancellazione dei gravami”. Qui il programma completo del corso.

Venerdì 22 marzo 2023 sono intervenuto al convegno Relazione di regolarità edilizia: una nuova prassi virtuosa, organizzato da Consiglio notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo, Comitato notarile interregionale Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con Ordine degli ingegneri della Provincia di Torino, Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torino, Collegio geometri Torino, Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori Torino, Fiaip, Fimaa, Uppi e Api Torino.

Giovedì 4 maggio 2023 alle 10,30 sono intervenuto al convegno dal titolo Rre, Relazione di regolarità edilizia, organizzato da Centro studi Fimaa Torino, Fimaa e Ascom Confcommercio presso il Salone Massena di Ascom Confcommercio in via Massena, 20 a Torino. Evento gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Il 24 maggio 2021 dalle 9 alle 13, la commissione scientifica dell’Ordine degli Avvocati di Torino organizza il convegno “La circolazione degli immobili “abusivi” profili amministrativi, civili e penali aspetti deontologici”. Il convegno sarà trasmesso su piattaforma zoom. Parlerò di sintesi e casistica relativi alla circolazione degli immobili abusivi a seguito della sentenza delle Sezioni Unite della Corte Suprema di Cassazione 22 marzo 2019, n. 8230.
DECRETO SEMPLIFICAZIONE E DISCIPLINA URBANISTICO-EDILIZIA: MODIFICHE AL DPR 380/2001 E RIFLESSI IN AMBITO CIVILISTICO E FISCALE
Webinar organizzato dal Consiglio notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo In collaborazione con Ance Torino (Collegio costruttori edili), Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torino, Ordine degli architetti Torino, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, Fondazione per l’Architettura Torino, Collegio Geometri Torino.

Sono intervenuto sul tema: “La regolarità edilizia e la circolazione immobiliare dopo le Sezioni Unite: prassi e orientamenti; i riflessi civilistici e deontologici delle modifiche al DPR 380/2001”.

Introduce e modera il Notaio Maurizio Gallo-Orsi Presidente del Consiglio Notarile di Torino.
27 novembre 2020 ore 14.30/18.30 Piattaforma GoToWebinar 

“NPL: la cessione del credito nelle operazioni a single name”, webinar del 4 dicembre 2020 a cura di Fallco Zucchetti

Relatori: Francesca Crivellari, Studio Legale Crivellari & Partners Legal Advisors, Lorenzo Iacoella, Head of secured department at MCE LOCAM Spa, Alessandro Scilabra, Notaio in Torino, Francesco Curti, Avvocato esperto in cessioni del credito. Moderatore: Antonello Veneziano. Il mio primo intervento al minuto 17,18, il successivo invece dopo 1h,29m,30sec.

Regolarità edilizia e conformità catastale all’indomani dell’intervento delle sezioni unite. Convegno del Consiglio Notarile di Torino, il 19 giugno 2019 alle 16

Il convegno “Vendite giudiziarie: l’attività del commercialista e del notaio” si tiene martedì 15 ottobre 2019 dalle 15,30 alle 18. Sono intervenuto sul tema “La normativa in tema di conformità catastale, prestazione energetica e statuto urbanistico dei beni”.

Invariato:
Invariato: Corso per Custodi & Delegati alle esecuzioni a Baveno sul Lago Maggiore il 16 novembre 2019 al Grand Hotel Dino. Il mio intervento sul tema: “Il decreto di trasferimento”, presupposti, natura e revoca; i soggetti; l’oggetto; identificazione dell’immobile; rinnovo delle verifiche e aggiornamento della documentazione ipocatastale; verifiche sul regime patrimoniale dell’aggiudicatario; le formalità pregiudizievoli cancellabili; eccezioni all’effetto purgativo della vendita forzata sulle ipoteche; gli artt. 508 c.p.c. e 41, quinto comma, TUB; rifiuto del Conservatore di eseguire la cancellazione delle formalità; adempimenti successivi all’emissione; registrazione, trascrizione, voltura catastale; la tassazione; l‘IVA: ipotesi di applicabilità; l’imposta di registro: misura, base imponibile, agevolazioni; l‘imposta ipotecaria e catastale e gli altri tributi indiretti.
Corso di alta formazione Esecuzioni immobiliari, 22-23 giugno – 6-7 luglio 2018 Sala Convegni È Hotel, Reggio Calabria: locandina convegno
Corso di formazione professionisti delegati e custodi, Ordine degli Avvocati di Torino. Intervento del 9 novembre 2018 sul tema “La delega per le operazioni di vendita”.
Collegio Geometri e Geometri laureati. Corso sul “CONTENZIOSO TRIBUTARIO” DURATA: 8 ore DATE: mercoledì 14/3/18 e venerdì 16/3/18 ORARIO: 14.00 – 18.00 SEDE: Istituto 25 APRILE, Via XXIV Maggio n. 13 – Cuorgnè CFP: 8.

Il tema affidatomi è la tassazione degli atti, con particolare riferimento al rilievo del valore catastale e al rapporto di questo con gli altri criteri di determinazione della base imponibile. LA RELAZIONE

Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Torino, in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torino organizza un convegno in due incontri dal titolo “Srl, una scelta d’impresa” Martedì 2 e 9 maggio 2017 alle ore 15 presso la sede dell’Ordine in via Carlo Alberto 59 a Torino. Nel corso del primo incontro di martedì 2 maggio sul tema “L’evoluzione delle Srl: scopi, opportunità e limiti” è intervenuto il notaio Alessandro Scilabra.
logo_camera_

tavola rotonda 14 luglio 2015Relatore in qualità di notaio della tavola rotonda dal titolo: “Le novità dell’ultima ora in tema di procedure concausali, esecuzioni mobiliari e immobiliari: un primo confronto sulla disciplina immediatamente applicabile contenuta nel d. l. 27 giugno 2015, n. 83”. Torino – martedì 14 luglio 2015 – ore 15,00
Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia” – Aula Magna “Fulvio Croce”. La locandina della tavola rotonda – La relazione

convegno_notai_geometriRelatore, in qualità di rappresentante del Notariato, del convegno “GLI ORDINI PROFESSIONALI E IL FUTURO DI TORINO: Attualità e prospettive” che si è svolto il giorno 27 aprile 2015 alle ore 9.00, presso l’Auditorium della Città metropolitana in Corso Inghilterra 7.

TORINO, Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, Sala Agnelli
CONVEGNO Giovedì 26 marzo 2015 ore 9,00 – 13,00 – Scarica la locandina
Il Protocollo d’Intesa sottoscritto dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati con il Consiglio Nazionale del Notariato per la collaborazione tra le categorie professionali dei Notai e dei Geometri e Geometri Laureati negli atti di trasferimento immobiliari, destinato a promuovere la collaborazione tra le rispettive categorie professionali, ha la finalità di rendere gli atti di trasferimento immobiliari in linea con i più elevati standard di sicurezza nell’interesse della collettività, valorizzando le rispettive competenze. Qui il resoconto del convegno.

  • San Servolo 2014VENEZIA • ISOLA DI SAN SERVOLO
    23 – 24 – 25 MAGGIO 2014 – Scarica la locandina
    VIII Seminario di aggiornamento e approfondimento sul processo esecutivo 
    Sabato 24 maggio 2014, Sessione III ore 11:00 – 13:00
    “Il decreto di trasferimento tra problemi tradizionali e nuove questioni”
    dott. Raffaele ROSSI (Giudice del Tribunale di Napoli), dott. Alessandro SCILABRA (Notaio in Torino)
  • SuccessioniLezione del notaio Scilabra al Corso di formazione in tema di successioni, donazioni e pianificazione successoria, in data 25 marzo 2014, presso la Maxi Aula 1 del Palazzo di giustizia.
    Il corso è stato organizzato dalla commissione famiglie e minori e dalla commissione scientifica dell’Ordine degli Avvocati di Torino. Argomenti della lezione: la divisione, la collazione, le norme date dal testatore per la divisione e la divisione fatta dal testatore, il pagamento dei debiti ereditari, le garanzie della divisione, l’impugnazione della divisione.
  • Sabato 23 novembre 2013 convegno organizzato da ConfProfessioni Nord-Ovest, dal titolo “Il futuro degli studi professionali (la crisi attuale e le opportunità)” presso il Teatro Vittoria di via Antonio Gramsci 4 a Torino dalle 9 alle 17. Clicca per scaricare la locandina del convegno.
  • Mercoledì 6 novembre 2013 il notaio Alessandro Scilabra è stato relatore al convegno organizzato dal Consiglio notarile e dall’Ordine dei Commercialisti presso il centro congressi dell’Unione Industriale di Torino in materia di società tra professionisti. Dopo l’introduzione dei lavori l’intervento ha approfondito il quadro normativo tra opportunità e criticità. Clicca per scaricare la locandina del convegno.

Convegni

    1. Il 21 e 22 giugno 2013 si è tenuta una relazione in materia di identificazione dell’immobile pignorato presso il Tribunale di Reggio Calabria nell’ambito del convegno dal titolo “L’individuazione dell’immobile pignorato, l’espropriazione dei beni in comunione legale”.
    2. Presso il Tribunale di Ferrara, il 24 maggio 2013 il notaio Scilabra è intervenuto al convegno in materia di divisione volontaria e giudiziale. Una giornata di studi sul tema: “La comunione e la divisione dei beni. La espropriazione forzata della quota. Aspetti teorici, riflessi pratici, problemi concreti e orientamenti della S.C.”.
  • Relazione al convegno organizzato dal Tribunale di Torino in materia di responsabilità professionale.
  • Partecipazione come relatore al convegno nazionale organizzato dal Cespec e tenutosi a San Servolo (Venezia) in materia di esecuzioni immobiliari.
  • Relazione in materia di agibilità degli edifici al convegno organizzato presso il Monferrato Resort (Cereseto).
  • Relazione in materia di normativa urbanistico-edilizia e di agibilità a convegno organizzato dal Tribunale di Pinerolo.
  • Partecipazione come relatore al convegno organizzato dal Tribunale di Bari in materia di esecuzioni immobiliari.
  • Partecipazione come relatore al convegno organizzato dal Tribunale di Palmi in materia di esecuzioni immobiliari.
  • Relazioni a incontri di aggiornamento organizzati dal Consiglio Notarile di Torino in materia di agevolazioni per l’acquisto della prima casa e di agibilità degli edifici.
Convegno Sanservolo 2009

    1. Partecipazione come relatore al convegno nazionale organizzato dal Cespec e tenutosi a San Servolo (Venezia) in materia di esecuzioni immobiliari.
    2. Partecipazione come relatore al convegno organizzato dal Tribunale di Ferrara in materia di esecuzioni immobiliari.
      • Relazione problematiche prima casa.
  • Relazione in materia di esecuzioni immobiliari (convegno organizzato dal Consiglio Notarile di Torino e dall’Ordine dei Commercialisti).
  • Relazione sulle garanzie relative agli impianti nella vendita immobiliare (convegno organizzato dal Consiglio Notarile di Torino).
  • Relazione sui finanziamenti a favore degli aggiudicatari di immobili pignorati (convegno organizzato dal Consiglio Notarile di Torino e dal Tribunale)
  • Relazione – Il Decreto Ministeriale 37/2008 e la contrattazione immobiliare
  • Relazione – Esecuzioni immobiliari dopo la vendita
  • Relazione – Nuove regole di pubblicità per le vendite immobiliari e accordo con l’Abi
  • Relazione sul tema: riflessi delle irregolarità edilizie sulla commerciabilità degli immobili (convegno organizzato dal Consiglio Notarile di Torino).
  • Relazione al convegno “Il notaio e l’evoluzione della funzione pubblica: i controlli e le attività delegate dallo Stato al notaio quale garante della legalità (urbanistica, antiriciclaggio, soppressione dell’omologa degli atti”.
Segui

Ricevi ogni nuovo contenuto sulla tua e-mail

Inserisci il tuo indirizzo per restare in contatto