Atti notaio ScilabraDa oltre 20 anni diamo assistenza nella stipula di atti e contratti e consulenza in operazioni economiche a singoli cittadini, famiglie e imprese. Il notaio è infatti pubblico ufficiale, delegato dall’autorità pubblica e al contempo libero professionista, investito di un obbligo di consulenza nei confronti delle parti. attività

In quanto pubblico ufficiale garantisce certezza e sicurezza dei rapporti giuridici, nell’interesse delle parti e della collettività, attraverso un controllo di legalità preventivo sugli atti che stipula, riducendo al minimo le liti successive, e assicurando l’affidabilità dei pubblici registri (immobiliari, delle imprese e altri registri).

Il notaio è anche un consulente specializzato nel diritto immobiliare, societario, tributario e della famiglia, e può prestare la propria assistenza anche al di fuori della stipula degli atti. Dal notaio si possono ricevere consigli nelle principali operazioni economiche, a partire dalla fase preliminare delle trattative.

Gli atti notarili
compravendite immobiliari (acquisto e vendita della casa o di altri fabbricati, di terreni edificabili o agricoli e realizzazione di iniziative immobiliari);
mutui e finanziamenti bancari (per l’acquisto di immobili, il finanziamento dell’impresa, esigenze di liquidità, consolidamento dei debiti);
operazioni societarie e aziendali (costituzione di società, assemblee e modifiche societarie, acquisto e vendita di aziende, trasformazioni, fusioni e scissioni);
eredità (testamento, dichiarazione di successione, pianificazione ereditaria, patto di famiglia);
gestione del patrimonio di famiglia (donazione, divisione, fondo patrimoniale, separazione dei beni).

Lo studio del notaio Scilabra assiste in:

  • redazione di contratti preliminari di compravendita
  • acquisto di fabbricati in costruzione
  • verifica della regolarità urbanistica e catastale degli immobili
  • estratti di libri sociali e di scritture contabili, cartacei e dematerializzati (l’estratto potrà essere rilasciato anche in formato elettronico, sottoscritto digitalmente dal notaio)
  • esecuzione di visure nei registri immobiliari (verifica proprietà e presenza di ipoteche o pignoramenti)
  • esecuzione di visure catastali
  • esecuzione di formalità presso i registri immobiliari per privati e altri professionisti (trascrizione di pignoramenti, domande giudiziali e sentenze, iscrizione di ipoteche giudiziali)
  • certificati sostitutivi per le esecuzioni immobiliari (il certificato potrà essere rilasciato anche in formato elettronico, sottoscritto digitalmente dal notaio)
  • consulenza in materia immobiliare, societaria, familiare ed ereditaria
  • consulenza e assistenza in materia di esecuzioni immobiliari, partecipazioni ad aste ed incanti, finanziamenti e mutui per il saldo del prezzo di aggiudicazione
  • dichiarazioni di successione
  • ricorsi di volontaria giurisdizione
  • procure anche con firma digitale e trasmissione telematica
  • consulenza per la redazione di testamenti
  • protezione del patrimonio di famiglia
  • costituzione di associazioni culturali, sportive o ricreative
  • redazione di contratti aziendali
  • consulenza su imposte indirette e agevolazioni fiscali
  • consulenza per imprese e società agricole, diritti di prelazione e agevolazioni fiscali sull’acquisto di terreni e fabbricati agricoli
  • invio di comunicazioni telematiche al registro imprese, depositi di atti e bilanci
  • asseverazione con giuramento di perizie e traduzioni
  • copie autentiche di documenti
  • dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
  • dichiarazioni sostitutive di certificazioni
  • ricerca di atti pubblici presso l’archivio notarile
  • assistenza nel rilascio di caselle di posta elettronica certificata (Pec)