È stato presentato il 27 novembre 2025 nella Sala Giunta di Palazzo Birago, sede della Camera di commercio di Torino il manifesto OP4Impact, per una sinergia innovativa, competente e responsabile per l’Impatto sociale
Torino, 28 novembre 2025 – L’impatto è quello positivo dell’economia sulla società e per il territorio e le persone, nel quadro del Piano metropolitano dell’economia sociale Torino 2030. Perché soltanto il cambiamento di paradigma che va verso l’impatto sociale può essere fattore determinante per le politiche di sviluppo locale.
In questa direzione si sono mossi quattro ordini professionali, presentando, il 27 novembre 2025 nella Sala Giunta di Palazzo Birago, sede della Camera di commercio di Torino, il Manifesto OP4Impact, per una sinergia innovativa, competente e responsabile per l’impatto sociale: il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo, l’Ordine degli avvocati di Torino, l’Ordine dei consulenti del lavoro di Torino e l’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Torino. Il gruppo di lavoro, costituitosi in una Comunità di pratica, ha lavorato insieme in 4 incontri di peer learning e networking per affrontare le principali problematiche delle organizzazioni orientate alla generazione di impatto, per supportare e guidare l’ecosistema del Torino social impact. Tra gli obiettivi della Comunità di pratica, e a fronte del lavoro congiunto svolto nell’anno 2024/2025, è emersa la volontà di giungere al Manifesto degli Ordini professionali coinvolti per l’impatto sociale: documento programmatico in linea con i principi dell’economia sociale e guidato da valori condivisi, oltre che dal riconoscimento di un approccio interprofessionale indispensabile per generare impatto positivo. Il progetto è sostenuto da Camera di commercio di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo e dagli ordini professionali, indirizzato e facilitato da Torino social impact, Cottino social impact campus e Istud.

Questa alleanza strategica rafforza così l’impegno nel promuovere una cultura tecnico-professionale dell’impatto, contribuendo a costruire un ecosistema locale capace di coniugare innovazione e competenza.
«Il Manifesto – ha dichiarato Massimiliano Cipolletta, presidente della Camera di commercio di Torino – rappresenta il risultato di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto quattro Ordini professionali, uniti dall’obiettivo di mettere a fattor comune competenze giuridiche, economiche, tecniche e sociali, creando sinergie e promuovendo l’impatto positivo sull’ecosistema territoriale. Questa iniziativa si integra perfettamente nella mission di Torino social impact, che la Camera di commercio sostiene con convinzione nell’ottica di favorire la diffusione e il rafforzamento di un’economia a impatto positivo per il territorio e le persone, nel quadro del Piano metropolitano dell’Economia sociale Torino 2030. Il fatto che nel Consiglio camerale sieda, inoltre, un rappresentante dei liberi professionisti, ha facilitato il dialogo anche su questi temi».
«Come notai – ha spiegato Alessandro Scilabra, presidente Consiglio notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo –, abbiamo partecipato attivamente alle discussioni, condividendo esperienze pratiche, scoprendo soluzioni innovative, sperimentando nuovi metodi di lavoro e collaborando su progetti concreti. Portiamo a casa nuove prospettive e una rete di supporto professionale che arricchiscono il nostro lavoro e ci motivano a migliorare il nostro contributo nell’impatto sociale».
«L’esperienza della comunità di pratica OP4Impact – ha affermato Luca Asvisio, presidente Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torino – rappresenta un laboratorio avanzato in cui i Commercialisti, nel loro ruolo amministrativo e contabile, stanno evolvendo verso una nuova funzione: non solo tecnici del dato economico, ma anche mediatori di senso tra valore economico e valore sociale. In questa prospettiva, il profilo del Commercialista si arricchisce di una dimensione sociologica, contribuendo a leggere e accompagnare le trasformazioni delle organizzazioni nel contesto dell’economia sociale».
«La Comunità di pratica OP4Impact – ha commentato Simona Grabbi, presidente Ordine degli avvocati di Torino – è stata una piacevole scoperta, che testimonia l’importanza di unire e coordinare competenze professionali diverse per diffondere la cultura della sostenibilità nel più ampio contesto culturale, sociale ed economico del territorio. È un luogo di condivisione e collaborazione tra ordini professionali, consapevoli di voler porre la propria esperienza a vantaggio della collettività».
«Come consulenti del lavoro – ha concluso Fabrizio Bontempo, presidente Ordine dei consulenti del lavoro di Torino –, la nostra partecipazione a OP4Impact si fonda sulla consapevolezza della funzione sociale della nostra professione in un mondo del lavoro in rapida trasformazione. L’obiettivo è superare le logiche individualistiche e di settore per mettere a fattor comune le nostre competenze distintive sul capitale umano. Questo manifesto rappresenta il nostro impegno programmatico per promuovere un approccio interprofessionale indispensabile a generare un impatto positivo e duraturo sul territorio, proponendo un modello di intervento replicabile anche in altri contesti».
Durante la conferenza stampa è stato presentato, oltre al Manifesto, il lavoro complessivo svolto dalla Comunità di Pratica, che ha collaborato per individuare e valorizzare una visione, dei valori e degli obiettivi comuni per il futuro.
Rassegna stampa – Gli articoli pubblicati sul tema
